Blog
Blog
Una serie continua di pubblicazioni informative
Una serie continua di pubblicazioni informative
scritto da : Dr. Simone Cardarella
15 marzo 2022
INTEGRATORI ALIMENTARI NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO
(un supporto importante per migliorare la performance dei fighter)
Negli ultimi anni, si è registrata una crescita esponenziale negli sport da combattimento, sia a livello mediatico che di praticanti.
Di conseguenza, l’enorme competitività tra gli atleti, ha generato una domanda di standard nutrizionali e di integrazione sempre più elevati.
Il giorno del match è da sempre il più importante per un fighter, il quale è sottoposto ad un elevato dispendio energetico dovuto allo stress psicofisico. Infatti, la tensione prima dell’incontro è in grado di abbassare la glicemia e si corre il rischio di non avere energia sufficiente per combattere.
Da qui, si evince l’importanza di adottare una strategia nutrizionale per l’atleta soprattutto il giorno della gara.
A tale scopo, potrebbe risultare particolarmente utile l'utilizzo di maltodestríne o ciclodestrine o meglio ancora una miscela di entrambe, le quali, per le loro specifiche caratteristiche, rappresentano un’ottima soluzione da assumere nel pre-match e sfruttarle al meglio da un punto di vista funzionale.
Durante il match, si ha un aumento della produzione di acido lattico e un aiuto prezioso, può essere dato dalla supplementazione di sali di bicarbonato e beta-alanina.
L'acidosi intramuscolare è una delle principali cause di affaticamento durante l'esercizio fisico intenso ed è stato dimostrato l’importante ruolo della carnosina nella regolazione del pH muscolare.
La carnosina è sintetizzata nel muscolo scheletrico dagli aminoacidi l-istidina e beta-alanina e il fattore limitante della velocità della sintesi è dato dalla disponibilità di beta-alanina.
Quindi, grazie all'integrazione di beta-alanina si ha un aumento del contenuto di carnosina muscolare e di conseguenza della capacità totale di tampone muscolare, ne consegue un miglioramento delle prestazione fisica durante l'esercizio ad alta intensità.
Un’ulteriore aiuto, può essere dato dai BCAA in quanto, una diminuzione della concentrazione di questi amminoacidi nel sangue si traduce in un aumento della fatica.
La tolleranza all’esercizio fisico può essere favorito anche dalla presenza di l-arginina e dalla l-citrullina, infatti, durante l’attività fisica i livelli di ossido nitrico scendono al di sotto dei livelli ottimali e l'assunzione orale di questi amminoacidi aiuterebbe a contrastare tale fenomeno, in quanto l’ arginina è precursore dell’ossido nitrico.
L’arginina è un aminoacido che ha una varietà di effetti benefici in quanto: migliora la funzione endoteliale, le prestazioni sportive e la resistenza all'insulina. Uno studio recente, ha evidenziato gli effetti della combinazione di l-citrullina e di l-arginina suggerendo che questi due amminoacidi, aumentano in maniera più efficace i livelli plasmatici di l-arginina e quindi di ossido nitrico. Il risultato è una maggiore irrorazione sanguigna, ossigenazione e la rimozione dei prodotti di scarto.
Un altro aspetto interessante è quello legato all’assunzione di caffeina.
Alcuni fighters la utilizzano per migliorare la concentrazione e la reattività necessaria ad affrontare la competizione. Il suo utilizzo però presenta degli effetti collaterali in quanto, si corre il rischio di innalzare troppo la frequenza cardiaca e ritrovarsi in uno stato di agitazione e tensione prima dell’incontro. Una valida alternativa per evitare gli spiacevoli effetti collaterali, viene data da un mix di estratti vegetali come il Ginkgo biloba e la Maca andina. Il Ginko è utile per la sua capacità di migliorare le prestazioni mentali, tramite l'aumento della circolazione sanguigna a livello cerebrale.
Per quanto riguarda i derivati della Maca invece, stanno guadagnando popolarità come integratori grazie anche alla sua capacità di aumentare l’energia negli atleti senza conferire nervosismo.
In conclusione, grazie ad una corretta integrazione, siamo in grado di migliorare:
l’energia, la resistenza alla fatica, l’eplosività e la reattività.
L’obbiettivo è la continua ricerca della migliore performance di un fighter, sia sul ring che dentro la gabbia.
Bibliografia
McArdle WD, Katch FI. Alimentazione nello sport. 2001.
Cyclodextrins, Natural Compounds, and Plant Bioactives-A Nutritional Perspective
https://www.mtbcult.it/tecnica/maltodestrine-e-ciclodestrine-differenze-utilizzo/
Beta-alanine supplementation, muscle carnosine and exercise performance
Role of beta-alanine supplementation on muscle carnosine and exercise performance.
Effect of BCAA intake during endurance exercises on fatigue substances, muscle damage substances, and energy metabolism substances
BCAA e sensazione di fatica - Vitality (vitalitypoint.it)
L-Arginine as a Nutritional Supplement in Physical Exercise. Int J Nutr & Food Sci. Feb 2017.
Dietary supplement with a combination of Rhodiola crenulata and Ginkgo biloba enhances the endurance performance in healthy volunteers.
Acute Effects of Citrulline Supplementation on High-Intensity Strength and Power Performance: A Systematic Review and Meta-Analysis
Arginine and citrulline supplementation in sports and exercise: ergogenic nutrients?
Effects of L-citrulline supplementation on blood pressure: A systematic review and meta-analysis
Effects of Supplemental Citrulline-Malate Ingestion on Blood Lactate, Cardiovascular Dynamics, and Resistance Exercise Performance in Trained Males
The effects on plasma L-arginine levels of combined oral L-citrulline and L-arginine supplementation in healthy males
Bode-Boger SM,MukeJ, Surdacki A, et al.. Oral L-arginine improves endothelial function in healthy individuals older than 70 years
Effect of Sodium Bicarbonate and Beta-Alanine on Repeated Sprints During Intermittent Exercise Performed in Hypoxia
Effect of β-Alanine, With & Without Sodium Bicarbonate, on 2000m Rowing Performance
Effects of multibuffer supplementation on acid-base balance and 2,3-diphosphoglycerate following repetitive anaerobic exercise
Caffeina e Sport: effetti e benefici | Sanis Journal
Herbal medicine for sports: a review
Maha Sellami, Olfa Slimeni,Andrzej Pokrywka,Goran Kuvačić,Lawrence D Hayes,Mirjana Milic,Johnny Padulo
Citrullina, integrazione in ambito sportivo (nutriviva.it)