Salute e performance,
nasce con lo scopo di soddisfare i bisogni energetici e nutrizionali dell'atleta sia esso di alto livello o un comune praticante, migliorare la performance mentale e fisica di manager, professioniste e professionisti con impegni particolarmente intensi, elaborare piani nutrizionali personalizzati per individui sani o che presentano condizioni patologiche accertate.
Elaborazione di profili nutrizionali personalizzati nelle seguenti aree di trattamento:
-
miglioramento della performance per manager, professionisti/e,
-
diabete e malattie metaboliche (iperinsulinemia, diabete di tipo I e II, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipo/ipertiroidismo, iperuricemia ),
-
malattie renali e delle vie urinarie (es. insufficienza renale, cistite, calcoli renali)
-
malattie ginecologiche (endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico PCOS, candidosi),
-
malattie neurologiche e sclerosi multipla (alzheimer, parkinson, malattie neurodegenerative),
-
disturbi del comportamento alimentare,
-
sovrappeso, obesità,
-
nutrizione nell'anziano,
-
sottopeso, magrezza eccessiva,
-
allergie alimentari,
-
reflusso gastroesofageo,
-
nutrizione in gravidanza e allattamento,
-
nutrizione vegetariana/vegana
-
nutrizione e sport.
VISITA NUTRIZIONALE
La prima visita, ha una durata di circa un’ora e consiste nella valutazione della composizione corporea e dei fabbisogni nutrizionali. È suddivisa in una fase anamnestica con analisi dell'attuale stato di salute, comportamento alimentare, stile di vita. Nella seconda fase, vengono rilevati i parametri antropometrici: peso, altezza, circonferenze e pliche. Valutazione della composizione corporea, mediante BIA-ACC, un dispositivo medico diagnostico non invasivo che permette di effettuare l’analisi della composizione corporea misurando la bioimpedenza intra ed extra cellulare. Il dispositivo è in grado di acquisire i parametri con un test della durata di circa sei secondi, mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei.
Questo strumento, permette di valutare la struttura corporea, il metabolismo basale, la distribuzione metabolica, il grado di idratazione, l’equilibrio idroelettrolitco, il turnover dell’acqua, l’infiammazione cronica, le alterazioni ormonali e la densitometria corporea. Successivamente, verrà elaborato un piano alimentare "personalizzato", consegnato dopo qualche giorno e adeguatamente illustrato. Quest’ultimo terrà conto non solo delle abitudini e dello stile di vita del soggetto in questione, ma anche di stati fisiologici o condizioni patologiche appositamente documentate da refertazione medica. Seguiranno delle visite di controllo mensili, ad eccezione della prima visita che verrà effettuata a distanza di 2 settimane dall'inizio del nuovo regime nutrizionale.