Blog
Blog
Una serie continua di pubblicazioni informative
Una serie continua di pubblicazioni informative
Negli ultimi anni, si è registrata una crescita esponenziale negli sport da combattimento, sia a livello mediatico che di praticanti.
Articolo scritto da Dr. Simone Cardarella
15 marzo 2022
INTEGRATORI ALIMENTARI NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO
(un supporto importante per migliorare la performance dei fighter)
Articolo scritto da : Dr. Simone Cardarella
02 marzo 2022
E’ un ormone steroideo prodotto a partire dal colesterolo, gli uomini hanno livelli di testosterone superiori rispetto alle donne e la sua concentrazione nel sangue aumenta e diminuisce seguendo un ritmo circadiano, raggiungendo il picco ematico nelle prime ore del mattino per poi scendere durante il resto della giornata.
TESTOSTERONE, COME AUMENTARLO IN MODO NATURALE
Articolo scritto da: Dott. Simone Cardarella
14 febbraio 2020
PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE (WHEY) IDROLIZZATE
La proteina del siero del latte (whey protein), è l’integratore più utilizzato dagli sportivi, soprattutto tra quelli che desiderano aumentare la loro massa muscolare.
HYDRO-PRO è un integratore alimentare ad alto contenuto proteico, ottenuto esclusivamente da proteine del siero del latte, isolate e idrolizzate.
Articolo scritto da Dr. Simone Cardarella
15 gennaio 2020
Un atleta, si trova spesso a dover competere a lungo in situazioni ambientali particolari, temperature esterne elevate ed eccessiva umidità, sono responsabili di un intensa sudorazione e perdita di acqua ed elettroliti, “sodio” ma anche cloro, potassio, magnesio e calcio, con conseguente disidratazione.
IDRATAZIONE E SPORT DI RESISTENZA (ENDURANCE)
Articolo scritto da Dr. Simone Cardarella
15 gennaio 2020
L’insulina è un’ ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas, favorisce il trasporto e l’immagazzinamento del glucosio nelle cellule del muscolo scheletrico, del tessuto adiposo e del fegato, dove può essere utilizzato come fonte energetica. L’insulina, viene messa in circolo ogni volta che introduciamo una fonte di carboidrati, ed in modo più limitato con proteine e grassi.
INSULINA E DIMAGRIMENTO
Articolo scritto da Dr. Simone Cardarella
15 gennaio 2020
Per impostare una dieta per l’aumento per la massa muscolare, bisogna calcolare il metabolismo basale, il dispendio energetico durante l’attività lavorativa, l’allenamento e la vita quotidiana.
Un calcolo approssimativo per calcolare l’introito calorico, può essere fatto moltiplicando il peso corporeo per 40.
​
ALIMENTAZIONE PER L'IPERTROFIA
​
GRELINA
Il meccanismo che regola la fame è molto complesso e ancora non ben definito,
E’ bene nominare anche la sensazione opposta, cioè la sazietà per ricollegarci a ciò che ho scritto nell' articolo precedente, (vedi post leptina).
Sul centro della fame agisce la Grelina, su quello della sazietà la Leptina, e l’Insulina.
​
Diversi studi sono stati rivolti alla ricerca di una spiegazione dei meccanismi alla base dell’obesità.
Si è visto che un un ruolo specifico è dato dalla leptina, un ormone prodotto principalmente dal tessuto adiposo e che i suoi livelli in circolo riflettono la quantità di grasso corporeo.
LEPTINA